Valutazione attuale: / 3- Dettagli
- Categoria: Notizie dallo staff di Tuttospacci
- Visite: 14517
SOMMA MAGLIERIA AL TOPLa società di Fidenza produce per i più importanti luxury brands.
Dietro a un capo di maglieria di alta qualità c’è sempre qualcosa di speciale, di esclusivo. Tecnica e tradizione artigianale si intrecciano per creare prodotti unici, realizzati senza considerare la fatica di tante ore di lavorazione a mano.
È questo il segreto del successo della società Somma e C srl, che ha sede nel cuore di Fidenza e che proprio di recente ha aperto le proprie porte inaugurando un outlet aziendale. Si tratta di uno spazio ampio ed accogliente realizzato all’interno del sito produttivo. L’obiettivo? Avere un contatto più stretto col territorio e il consumatore finale.
La società Somma è specializzata nella creazione e produzione di capi di maglieria diminuita ultraleggera (tinta unita, fantasia, stampati, dipinti a mano) sia uomo che donna oltre che di accessori in maglia esclusivi (cravatte e sciarpe).
Dal 1999 ha scelto di rivolgersi unicamente ai top luxury brands: i primi 4 marchi al mondo son clienti dell’azienda. “Siamo una realtà di nicchia, spiega il presidente Nico Somma, che lavora ancora oggi come una vera e propria sartoria. Portiamo avanti le nostre tradizioni decennali ma al tempo stesso continuiamo ad investire per essere ai passi con i tempi”.
In un’intervista un noto imprenditore del settore giapponese ha descritto meglio di chiunque altro la sua passione per le polo short della Somma.”Vengono realizzate con una serie di procedure così curate che quando si indossano si sente proprio una grande differenza – racconta sulle pagine di un’importante rivista nipponica – loro non usano mai i fili appena consegnati, prima li lasciano riposare poi li bagnano e li asciugano per due volte, li lasciano riposare per un’altra settimana poi iniziano a confezionare i capi. Non solo. Usano tecniche speciali il più fatte a mano, la finezza di questo lavoro è quasi invisibile”.
Una descrizione questa che è fedele alla realtà. Visitando i reparti produttivi della Somma ci si accorge subito del know how e della pazienza infinita con cui viene creato ogni singolo capo.
A far strada è Mario Somma che si occupa dell’area commerciale e delle relazioni estere, mentre la sorella Vittoria si occupa della produzione.
“Quest’azienda è nata nel 1944 – premette – come unità produttiva del marchio più importante di maglieria italiana. Nel 1007 è stata rilevata dalla Somma & C. gestita direttamente dalla nostra famiglia che opera nel settore da 4 generazioni. A quasi 10 anni di distanza la società ha cambiato volto, ha 60 dipendenti specializzati per lo più donne (nel 1997 erano 34), un fatturato di 4 milioni di euro, una sede di 3000 mq coperti. L’azienda associata al Gruppo Imprese Artigiane, esporta in tutto il mondo l’80% dei suoi prodotti.
“Le nostre materie prime sono soprattutto cashmire, cashmire-seta, seta, lana Tasmania, cotone e in ogni caso solo fibre nobili – sottolinea Mario Somma – la capacità produttiva è di 300 capi al giorno”. Curiosando per lo stabilmente si possono vedere in azione storici telai che in passato venivano usati per la produzione di calze, oggi programmati con software di ultima generazione.
Il ciclo produttivo è svolto interamente in azienda dai magazzini dei filati alla maglia stirata e confezionata con cura. La realizzazione di un capo comprende 14 fasi di cui la metà vengono effettuate esclusivamente a mano.
Patrizia Ginepri La Gazzetta di Parma Mercoledì 3 maggio 2006
Aggiungi commento